Short skin
(produzione esecutiva)

SINOSSI

Sin da quando è piccolo Edoardo soffre di una malformazione al prepuzio che gli impedisce di masturbarsi e lo rende insicuro ed impacciato con le ragazze. Ora diciassettenne, Edoardo reagisce infastidito alle pressioni del mondo circostante che non fanno che peggiorare le sue insicurezze. Tutti attorno a lui sembrano saper parlare solo di sesso: l’amico Arturo, talmente ossessionato dall’idea di perdere la verginità che sarebbe pronto anche a pagare per farlo, i suoi genitori che premono affinché Edoardo si dichiari a Bianca, la vicina di casa arrivata come ogni anno da Milano per passare le vacanze dalla nonna; persino la sorellina Olivia, alla frenetica ricerca di una canina con cui fare accoppiare il cane di famiglia Teagan.

A sbloccare Edoardo dalla sua timidezza non saranno le pressioni degli altri quanto il ravvicinato incontro con una ragazza conosciuta per caso e un’inaspettata apertura di Bianca nei suoi confronti. Così, costretto suo malgrado ad uscire dal cono d’ombra nel quale era rimasto nascosto per anni, Edoardo dapprima cercherà di risolvere il suo problema attraverso dei goffi stratagemmi per trovare infine il coraggio di affrontare le proprie paure.

11025279_894110520631481_488236433457279086_o

Picture 1 of 6

REGISTA
Nato e cresciuto a Firenze, Duccio Chiarini studia cinema alla London Film School. Assieme a Babak Jalali fonda La Règle du Jeu, casa di produzione con la quale in pochi anni realizza numerosi cortometraggi che ottengono importanti riconoscimenti internazionali: “Fine stagione” scritto con Hanif Kureishi, “Alone together” selezionato al Clermont Ferrand Short Film Festival e “Lo zio” interpretato da Marco Messeri.
Nel 2011 realizza il documentario “Hit the road, nonna”. Presentato in anteprima a Venice Days il documentario ottiene numerosi riconoscimenti tra cui il premio del pubblico al 52° Festival dei Popoli e la menzione speciale ai Nastri d’argento.
“Short skin” è il suo primo lungometraggio.

CAST & CREW
2014, Italia
86′, colore, HD

una produzione Biennale College e La Régle Du Jeu
produzione esecutiva Asmara Films

Regia: Duccio Chiarini

Sceneggiatura: Duccio Chiarini, Ottavia Maddeddu e Marco Pettenello con la collaborazione di Miroslav Mandic

Fotografia: Baris Ozbicer

Suono: Iacopo Pineschi

Scenografia: Ilaria Fallacara

Montaggio: Roberto Di Tanna

Musiche: Woodpigeon

Produttori: Duccio Chiarini e Babak Jalali

Interpreti principali: Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà, Bianca Ceravolo, Bianca Nappi, Michele Crestacci

Anteprima: 71 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Biennale College