Noche

SINOSSI
Una grande casa colonica in un deserto paesaggio subtropicale. Dagli altoparlanti disseminati in giardino echeggiano i suoni dei ricordi di un tempo.
Sei ventenni sono tornati nel posto in cui il loro amico Miguel ha trascorso gli ultimi giorni di vita prima di suicidarsi. Sono lì per inscatolare e raccogliere tutto ciò che Miguel si è lasciato dietro. Piatti audio ancora attaccati alle casse, cavi che giacciono sul pavimento, vestiti e oggetti ancora sparsi qui e lì… Miguel registrava ossessivamente i suoni e adesso le sue registrazioni riecheggiano ovunque attraverso gli altoparlanti piazzati sia dentro che fuori la fattoria. Le registrazioni del passato irrompono nel presente, mutando di significato gesti e azioni, come se quel momento durissimo non fosse mai esistito….

noche-still-03

Picture 1 of 5

REGISTA
Leonardo Brzezicki è nato a Buenos Aires. Ha studiato cinema nell’Università della sua città. Si è inoltre formato con l’acclamato regista teatrale Ricardo Bartis.
Ha diretto numerosi cortometraggi che si sono aggiudicati diversi riconoscimenti. “Con vos contar corderitos”, una commedia, ha vinto il premio come miglior film al Latin American Short Film Festival di Rosario nel 2001. Grazie al suo corto “Tokyo tonight”, è stato preselezionato per “Le Pavillion”, la residenza per giovani artisti del Palais de Tokyo di Parigi.

“Noche” è il suo primo film di lungometraggio; l’anteprima mondiale ha avuto luogo all’International Film Festival di Rotterdam nel gennaio 2013.

CAST & CREW
2013, Argentina-Italia
90′, colore, HD

una coproduzione Rewind My Future, Asmara Films
con il sostegno di Hubert Bals Fund – Postproduction (Paesi Bassi)

Regia e sceneggiatura: Leonardo Brzezicki

Fotografia: Massimo Ruggieri

Scenografia: Alexis Dos Santos

Montaggio: Filip Gsella

Suono: Leandro de Loredo

Casting: Florencia Braier, Javier Braieri

Supervisione musiche: Valentina Brazzini

Musiche originali: Ismael Pinkler

Produttori: Leonardo Brzezicki, Ginevra Elkann

Produttori associati: Filip Gsella, Alexis Dos Santos

Interpreti: Flavia Noguera, Jair Jesus Toledo, Pablo Matisa Vega, Gaston Re, Maria Soldi, Nadia Sandrone, Julian Tello

Anteprima: International Film Festival Rotterdam 2013, Hivos Tiger Awards Competition